Beauty tips: come capire il sottotono della pelle

Beauty tips: come capire il sottotono della pelle

Mi capita di leggere spesso domande su forum e gruppi vari sul dilemma di come capire il proprio sottotono di pelle, quindi ho deciso di dirvi la mia al riguardo.

Innanzitutto partiamo dalla teoria. Che cos’è il sottotono? È lo strato inferiore della pelle, quello che non cambia abbronzandosi, ma che rimane in trasparenza e determina il vostro essere più rosate, gialle o neutre. È quindi importante capire a quale sottotono si appartiene per abbinare i giusti colori di fondotinta, ombretti, blush, ecc.
Nel caso abbiate un sottotono rosa vi staranno meglio tutti i colori freddi, e fondotinta e blush a base rosa. Mentre nel caso di un sottotono giallo i colori più azzeccati saranno quelli caldi e naturali, il fondotinta avrà base beige e il blush sarà più aranciato/terra. Le più fortunate sono quelle con sottotono neutro, che hanno quindi in “egual misura” componenti rosa e gialle e che quindi stanno bene quasi con tutto.

Ma come capire a quale gruppo apparteniamo? Non così facile purtroppo! Il mio consiglio è quello di partire dal fondotinta, che se sbagliato salta subito all’occhio e può aiutare ad escludere un colore piuttosto che un altro. Proprio per questo il mio primo consiglio è quello di provare. Essendo così sottile la linea di separazione ( quando c’è) tra i vari sottotoni spesso è difficile individuarli senza comparazioni con altre tonalità. Quindi provate, sempre nella zona di stacco tra viso e collo, diverse tonalità di fondotinta e cercate di individuare il più simile al vostro colore naturale.

Per aiutarvi vi lascio comunque un paio di indicazioni che possono aiutarvi ulteriormente in questa scelta. Prendetele però con le pinze, perché sono valutazioni di massima, che non sempre e non per tutte sono giuste.

SOTTOTONO GIALLO

– vene di colore verde
– occhi nocciola, verdi, marrone chiaro o con pagliuzze gialle
– capello biondi, rossi o castano ramati
– predilezione per gioielli d’oro giallo

SOTTOTONO ROSA

– vene di colore violaceo
– occhi azzurri, grigi, castano scuro o nero
– capelli castani, neri o biondo cenere
– predilezione per gioielli d’argento

SOTTOTONO NEUTRO

– di tutto un po’ 😉

Spero di esservi stata utile! Fatemi sapere se riuscite a trovare il vostro sottotono. Aspetto commenti!

Recommended Posts

Leave a Reply